Puliamo il buio, speleologi alla Grave di Civitella
Sabato e domenica scorsi un gruppo di esperti speleologi si è dedicato con passione e competenza alla pulizia e all’esplorazione della “Grave di Civitella” situata sulla SP34 che collega Noci a Martina Franca.
La bonifica è stata portata a compimento dal GASP! – CAI Gioia del Colle “Donato Boscia” che si è unito all’iniziativa nazionale “Puliamo il Buio” promossa dalla Società Speleologica Italiana. La bonifica e l’esplorazione della “Grave di Civitella” rappresentano un passo concreto verso la protezione di un ecosistema unico, permettendo di rimuovere rifiuti e detriti accumulati nel corso del tempo e di monitorare lo stato di salute di questa meraviglia della natura.
L’impegno del CAI Gioia del Colle è parte integrante delle attività della SPELEOLOGIA CAI, Scuola Nazionale del Club Alpino Italiano, e riflette l’attenzione costante verso la conservazione del patrimonio naturalistico del nostro Paese. L’iniziativa “Puliamo il Buio” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia del territorio e, in particolare, sulla tutela del sottosuolo, che custodisce un mondo nascosto di straordinaria bellezza ma anche di estrema fragilità.
La collaborazione e l’impegno delle associazioni come il CAI Gioia del Colle e la Società Speleologica Italiana siano fondamentali per preservare il nostro patrimonio naturale e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tutela del sottosuolo.